RIOT STUDIO

Urban Sketchers Workshop

Nel ventre di Napoli / Hidden Naples
Disegna e scopri la città con 
Simo Capecchi, Lapin, Caroline Peyron e Laura Scarpa

30 maggio - 2 giugno, 2013


In questa seconda edizione del workshop andremo ad esplorare la città nei suoi spazi più nascosti: grotte, giardini e case private dove incontrare artigiani, artisti e attivisti che hanno una storia da raccontare. I partecipanti divisi in piccoli gruppi saranno guidati a turno da me, Laura Scarpa e Caroline Peyron, affiancate questa volta da Lapin, illustratore francese e amico urban sketchers che vive a Barcellona. Noto in rete e tra i disegnatori urbani per la sua capacità di disegnare compiutamente e ininterrottamente per ore, lo potete ascoltare in una recente intervista di Danny Gregory, per il suo libro "An illustrated Journey" appena uscito. 
Scopo dell’incontro è ancora una volta di esercitarsi nell’osservazione della realtà urbana attraverso il disegno, cercando di andare oltre l’effetto estetico. Analisi psicologica e di costume, ma anche sensibilità personale e fantasia immaginativa stanno alla base del disegno dal vero che ritrae, ferma ed elabora il reale, per ottenere un racconto personale. La presenza di partecipanti con diverse esperienze e provenienti da diversi paesi costituisce un'opportunità preziosa per fare incontri interessanti e scambiarsi punti di vista, non solo sul disegno.

workshops / instructors
Prospettive Urbane con Simonetta Capecchi
Vespe e Dinosauri con Lapin
Luci e Ombre con Caroline Peyron
Storie dalla Città con Laura Scarpa

PROGRAMMA Workshop
i partecipanti saranno divisi in tre gruppi e incontreranno i diversi istruttori a turno. 

Giovedì, 30 Maggio
            15/16 reception e introduzione (Riot Studio, palazzo Marigliano).
            16/19  Dimostrazioni e esercizi di "riscaldamento":
            Lapin: il Ritratto / Simo Capecchi: l'Acquerello / Caroline Peyron: l'Inchiostro


Venerdì,  31 maggio
            10/13.30  Simo Capecchi / Caroline Peyron / Lapin
            14.30/18  Laura Scarpa / Caroline Peyron / Lapin


Sabato, 1 Giugno
            10/13.30  Lapin / Simo Capecchi / Laura Scarpa
            14.30/18  Simo Capecchi / Caroline Peyron / Laura Scarpa


Domenica, 2 Giugno
            10/13.30  Simo Capecchi / Caroline Peyron / Lapin / Laura Scarpa
            16/20  Portrait Party aperto al pubblico e esposizione dei lavori
            presso il Riot Studio, giardino di palazzo Marigliano

Per info
simo.capecchi(at)gmail.com
http://inviaggiocoltaccuino.blogspot.it/2013/04/urban-sketchers-workshop-napoli.html

ARDUINO TOUR

Arduino Tour  fa scalo a Napoli
3/5 maggio 2013

L’iniziativa è promossa e organizzata con Societing e Riot Studio 

16 ore di docenza con il team di Officine Arduino rivolte a smanettoni, docenti, curiosi, hobbisti, hackers, e chiunque voglia avere un'esaustiva panoramica degli impieghi di arduino e realizzare un piccolo progetto alla fine delle due giorni.

Leggi tutto...

DISEGNO IN SCENA

laboratorio di disegno del corpo in movimento

Leggi tutto...

Manifesto

Questo workshop è un processo critico in cui possiamo fare e progettare, riflettendo sulla nostra professione ed il nostro ruolo nel mondo. Attraverso un dibattito il cui linguaggio è fatto di magneti da frigo, posate di plastica e sedie da giardino. I partecipanti si confronteranno con i manifesti dei movimenti precedenti, concludendo con una personale dichiarazione di guerra. O d'amore.

Leggi tutto...

SISTEMI E TECNOLOGIE DELLA SOUND ART

Il suono è sempre più presente nell'arte contemporanea in seguito al suo distacco dalla fruizione unicamente musicale avvenuto verso la metà del secolo scorso, dapprima tramite gli studi di Musica elettronica e in seguito grazie ad esperimenti e performance artistiche. La musica non è l'unico sottoinsieme organizzato dell'universo sonoro! "L'insieme suono" è ricco e variegato, può essere associato al mondo visivo o meno, in diversi contesti multimediali e secondo modalità diverse.

Leggi tutto...

TRACCE

a cura di Enzo Mirone

24 - 25 - 26 febbraio / 2 - 3 - 4 marzo

dalle 11.00 alle 19.30 (con pausa pranzo)

IL WORKSHOP
Tracce è un percorso di ricerca al limite tra l’indagine di se e del proprio vissuto, l’esplorazione delle proprie capacità d'invenzione, la scrittura inesorabilmente nuda ed essenziale, la messa in spazio affidata ai mezzi del corpo e il potere di suggestione poetica del mezzo filmico.
Il workshop si articola in diverse fasi, dalla cui successione risulta un procedimento compositivo originale e ricco di sfaccettature.
Un esercizio di lettura, ricerca, scrittura, racconto, messa in spazio e, infine, in video a partire da poche semplici “tracce”, appunto, che danno, di volta in volta, l’avvio e la direzione al percorso.

Leggi tutto...

NATURALLY COMBINED


Nature as context and starting point for contemporary
architecture, design, systems and art


La natura è sempre stata una grande fonte di ispirazione per design, architettura, arte e per il loro sviluppo. Oggi la natura con tutti i suoi aspetti cresce ancora una volta in importanza - non solo a causa delle conseguenze ecologiche globali, ma anche perché detiene soluzioni per ogni tipo di problema. "Biomimicry" e "Next Nature"sono due esempi importanti per un focus sulla natura nel design e nella scienza.

Leggi tutto...