RIOT STUDIO

ORACLE - LUCA POZZI

Venerdì 30 novembre 2012 - ore 19

RIOT STUDIO presenta

con il Patrocinio dalla SUN - Seconda Università degli Studi di Napoli ( Dipartimento di Ingegneria e Design) e Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.

"Il lavoro funziona se ciò che si capisce rappresenta un ponte verso l'ignoto. La conoscenza è un'arma a doppio taglio, se pensi di capire tutto non ti apri alle potenzialità dell'esperienza visiva, se invece non hai studiato il linguaggio, nel caso dell'arte quello della storia dell'arte, tutto sembra troppo ostico e inavvicinabile e quindi scappi a gambe levate ...esiste sempre una porta privilegiata per entrare in un'opera d'arte, si tratta solo di riuscire ad includere nel lavoro più porte possibili, per poter parlare la lingua dell'interlocutore..."

Leggi tutto...

MISCHER'TRAXLER STUDIO

In occasione della residenza dei designer austriaci Mischer'Traxler studio
Riot studio presenta un programma articolato di attività espositive e formative

Performance
Idea of a tree (dal 29 aprile al 1 maggio 2011)

Exposition
reversed volumes (dal 29 aprile al 2 giugno 2011)
real limited

workshop
naturally combined (dal 2 al 5 maggio 2011)

Leggi tutto...

WHO IS (THE) DESIGNER

Un ciclo di incontri dedicato all’inafferrabile ruolo del designer nella società contemporanea.

In uno scenario globale segnato da continue rivoluzioni tecnologiche e culturali, uno dei ruoli dei designer contemporanei è quello di rendere accessibili e riconoscibili queste profonde trasformazioni in ogni ambito della nostra quotidianità. Allontanandosi speditamente dalla forma e bellezza degli oggetti, i designer del nostro tempo hanno avviato un’interessante strategia di re/interpretazione degli scenari della nostra vita di ogni giorno. Occorre comprendere che i designer sono gli intellettuali universali del terzo millennio e che il design non è solo disegnare seggiole più o meno belle. Di fronte alla complessità del reale, i designer procedono per tentativi e piccole rivoluzioni. Nel suo saggio Un pensiero finito, Jean Luc Nancy afferma in tutta la sua drammaticità la perdita del senso, lo smarrimento del significato del mondo, delle cose, proponendo come possibile strategia d’azione, il riavvicinamento a pietre e strade, passioni e desideri, con la massima apertura, la massima energia, mettendo in movimento dispositivi relazionali e progettuali alternativi capaci di segnare nuovi modi di produrre senso.

Leggi tutto...

ELIO CACCAVALE

stefano mirti (NABA, id-lab)

presenta

elio caccavale
design in the age of biotechnologies
giovedì 31 marzo 2011 dalle 18,30

 Elio Caccavale ha studiato Product Design alla Glasgow School of Art prima di iscriversi al Royal College of Art per completare un Master in Design Products. Il lavoro di Elio è nella collezione permanente del MoMA a New York ed è stato pubblicato da Phaidon, Thames & Hudson, Die Gestalten Verlag dgv, MIT Press e Centre Pompidou.

Leggi tutto...

ARCHITECTURAL AND POLITICAL RESPONSE TO THE CRISIS

4 Settembre 2012

Nel contesto della crisi finanziaria in corso, cittá e cittadini vanno incontro a profondi cambiamenti.
A settembre 2012 due dei più importanti eventi nel campo dell'architettura si terrano nella stessa settimana in Italia.
A Napoli, il Forum Mondiale Urban organizzato da UN-Habitat (UN Habitat's World Urban Forum) mette insieme sindaci, grandi organizzazioni inter-nazionali e amministrazioni per discutere sul "futuro urbano", mentre a Venezia la Biennale di Architettura lancia un dibattitto sul tema del Common Ground.

Leggi tutto...

ROY ANDERSSON

Riot studio in collaborazione con Studio24 distribution Stockholm
"DU LEVANDE" (you, the living) del regista svedese Roy Andersson, accompagnato da una selezione dei suoi spot più rappresentativi.
La scelta di questo artista non è casuale, "Du Levande" con "songs from the second floor" condensa l'universo poetico di un regista che in quaranta anni di attività ha girato solo quattro lungometraggi.

Leggi tutto...